Crea sito

Giu 162018
 
image_pdfimage_print

L’autrice Maria Moschella con questo suo scritto basato su fatti realmente accaduti, anche se presentati in maniera quasi fiabesca e fantastica, ci racconta come il ritrovamento di un affresco abbia sollevato un polverone e l’abbia d’un tratto portata al centro di un mondo di cui ignorava l’esistenza, o meglio, di una realtà di cui la massa non sa nulla e non può saperne nulla per volontà dei poteri forti politici e religiosi. Nel romanzo si presentano novelli inquisitori, individui dalla dubbia moralità, ma anche aiutanti , persone che hanno il ruolo chiave di maestri che la sostengono e la illuminano nel percorso di conoscenza. Lo stesso cammino verso la luce seguito dal Sommo poeta Dante.

È presente l’amore nella veste di Eros e Thanatos. Un amore doloroso, struggente, passionale, ma che salva, per il suo profondo significato catarchico.

Non a caso a Maria Maddalena, vista come figura storica o archetipo della Dea a femminino sacro è associata la frase “. Remittuntur Ei peccata multa quoniam dilexit multum (perchè ha molto amato)“.

In verità è palese il fatto che da millenni si vuole nascondere il ruolo espletato da Maria Maddalena, un ruolo chiave , perchè probabilmente in grado di “restituire la vista ai ciechi”, giusto per usare una  metafora , ergo di portare l’umanità da uno stato di totale incoscienza a uno stadio di coscienza risvegliata e di consapevolezza delle proprie origini da sempre celate. 

Archetipi e simboli ci parlano da sempre. Sta a noi coglierne il significato.

Sabato 16 Giugno 2018 – Ore 17,30 – Presso Chiesa della Maddalena (Villa Salvini) – Terracina

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!

Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!

S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!

Qing dakai JavaScript! / Qing dakai JavaScript!

Пожалуйста включите JavaScript! / Silakan aktifkan Javascript!