Terracina Book festival 2019

 

Marino Bartoletti, Nicola Pietrangeli, Pino Scaccia, Franco di Mare, Gianni Milano i super ospiti del Terracina Book festival 2019

 

Un piccolo, grande traguardo quello che raggiunge il Terracina Book festival che quest’anno arriva a festeggiare la Decima edizione. In tempi come questi, dove manifestazioni importanti, anche a carattere nazionale, perdono il loro appeal o addirittura sono costrette a chiudere i battenti, dove la cultura è vista sempre di più come una cosa effimera e d’élite, il Terracina Book Festival, nonostante le ovvie difficoltà economiche, è riuscito nell’impresa di dare continuità ad un lavoro decennale.

Grande la soddisfazione dei creatori Massimo Lerose e Andrea Giannasi che anche in questa edizione propongono un programma ricco di nomi nell’edizione che si terrà in Piazza Domitilla il 30 e 31 agosto e 1 settembre dalle 20 alle 23.

Tra gli ospiti che saliranno sul palco Marino Bartoletti, il giornalista che ha condotto e spesso ideato trasmissioni televisive storiche come “Il processo del lunedì”, “La Domenica Sportiva”, “Pressing”, “Quelli che il calcio”. Già direttore del “Guerin Sportivo” e commentatore di tante edizioni del Giro d’Italia, della Champions League, dei Campionati europei e mondiali di calcio e dei Giochi olimpici a Terracina presenterà il libro “ La squadra dei sogni. Il cuore sul prato” (Gallucci).

A Terracina anche Nicola Pietrangeli il grandissimo campione di tennis, vincitore di due Roland Garros (1959 e 1960), che ha disputato in coppa Davis 164 incontri (con 120 successi), vincendola da capitano nel 1976 a Santiago del Cile con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli. Con lui si parlerà di calcio la sua grande passione.

Poi al TBF il grande ritorno del storico inviato del Tg1 Rai Pino Scaccia che con Anna Raviglione presenta il saggio “Dittatori (Tralerighe) imperniato sulle vite private di Mussolini e Hitler.

Pino Scaccia è entrato per anni nelle case degli italiani al Tg1 delle 20 raccontando la storia e la cronaca. Dall’Afghanista all’Iraq, da Cernobyl a Che Guevara, dal rapimento di Farouk Kassam alla scomparsa della figlia di Al Bano e Romina Power, dalle Torri Gemelle dell’11 settembre Lady Diana.

E ancora Franco di Mare autore del romanzo “Barnaba il mago” (Rizzoli). Giornalista Rai inviato dai Balcani,in Africa e in America centrale. Dal 2002 passa al TG1. È inviato durante la guerra in Afghanistan ed in Iraq. Dal 2003 diviene conduttore televisivo (sempre su Raiuno). Dal 2005 conduce le finestre del Tg1 all’interno di Unomattina.

Arriverà a Terracina anche il conduttore televisivo e divulgatore scientifico Gianni Milano in Rai dal 2004 con il suo romanzo “In un battito d’ali” diventato quest’anno uno spettacolo teatrale.

Gli scrittori, i giornalisti e i personaggi della cultura, dello sport e dello spettacolo continuano a scegliere il TBF e gli ospiti della decima edizione seguono Miguel Gotor, Giovanni Fasanella, Giuseppe Fioroni, Raffaella Fanelli, Caterina Frustagli, Roberto Giacobbo, Beppino Englaro, Emilio Gentile, Alberto Lori, Merilia Ciconte, Toni Capuozzo, Mina Welby, Souad Sbai, Paolo Miggiano, Francesco Caporale, Claudio Fava, Luca Telese, Gigi Moncalvo, Vincenzo Imperatore, Giuliana Sgrena, Ferdinando Imposimato, Aurelio Picca, Laura Tangherlini, Daniele Vogrig, Marcello Simoni, Gianluca Pitari, Fausto Pellegrini, Sandro Petrone, Daniele Mastrogiacomo, Davide Rondoni, Carlo A. Martigli, Folco Quilici, Mario Morcellini, Andrea Agnello.

 

Il programma completo prevede:

 

Venerdì 30 agosto

Alle ore 20 Claudia Conte presenta “Il vino e le rose. L’eterna sfida tra il bene e il male” (Curcio).

Alle ore 21 Nicola Pietrangeli sarà intervistato da Andrea Giannasi e Massimo Lerose.

Alle ore 22 presentazione del libro “Incanto: viaggio nella canzone d’autrice” di Fausto Pellegrini (L’erudita).

 

Sabato 31 agosto

Alle ore 20 Ercole Bersani presenta “Appia inferior. Un taglio di vita” (Innuendo).

Alle 21 Pino Scaccia e Anna Raviglione presenteranno “Dittatori” (Tralerighe).

Alle 22 Angelo Marzullo con “Why London calling? (26 lettere) sfida Daniele Vogrig con “Gianni Schicchi. Ritratto di un folletto fiorentino” (Lithos).

Al termine concerto di chiusura.

 

Domenica 1 settembre

Alle ore 20,30 Tra il giallo il noir. Incontro con Fabio Mundadori sul Garfagnana in Giallo Barga Noir.

Alle ore 21 Marino Batoletti presenta il suo ultimo libro “La squadra dei sogni. Il cuore sul prato” (Gallucci). Lo intervistano Massimo Lerose e Andrea Giannasi.

Alle 22 sul palco Franco di Mare e Gianni Milano per presentare il libro “In un battito d’ali” (Nane).

Alle 23 Poeti a Duello. La disfida poetica a colpi di versi.